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Supporto Switch edu-ID

Con un account Switch edu-ID hai accesso a una serie di servizi come piattaforme di apprendimento, servizi di biblioteca o altre applicazioni web. Questa pagina è pensata per aiutarti a risolvere eventuali problemi.

Chi siamo

Switch è una fondazione svizzera senza scopo di lucro. Il consiglio di fondazione è composto da rappresentanti del governo federale, dei cantoni universitari, delle università svizzere e degli enti di politica dell'istruzione.
Per saperne di più

La Switch edu-ID è la vostra identità digitale per l'apprendimento permanente. Si rivolge in particolare alle persone che hanno un legame con le università svizzere (studenti, dipendenti, ospiti, ecc.) e ai servizi nazionali legati all'istruzione (Swisscovery, piattaforme di apprendimento, ecc.).
Impara di più

La maggior parte delle università svizzere utilizza Switch edu-ID per l'autenticazione sicura degli studenti e dei dipendenti.

Lo Switch edu-ID è centrato sull'utente, quindi ogni persona dovrebbe avere un solo account. È possibile utilizzare lo stesso account per l'intera carriera accademica e professionale, memorizzando diverse identità organizzative a seconda della carriera, per accedere ai servizi.
Scopri di più

Gestione dell'account

Creare un account è molto semplice.

  1. Vai alla home page e clicca su 'Crea account'.
  2. .
  3. Compila il modulo di registrazione utilizzando il tuo indirizzo e-mail privato.
  4. Utilizza una password sicura e unica e segui le fasi successive del processo.
  5. Puoi accedere ai dettagli del tuo account in qualsiasi momento tramite la pagina di gestione account.
Importante:

Switch edu-ID è centrato sull'utente, pertanto ogni persona deve avere un solo account. Ti invitiamo a non creare più account duplicati collegati a te.

Puoi gestire il tuo Switch edu-ID utilizzando la pagina di gestione account.
È importante mantenere il tuo account aggiornato.

Raccomandazioni:
  • Utilizza sempre un indirizzo e-mail personale e privato valido come indirizzo di contatto.
  • Aggiungi tutte le tue identità organizzative.
  • Mantieni aggiornati i dati del tuo account.
  • Accertati di avere sempre accesso al tuo account.
  • Verifica le opzioni di recupero del tuo account nel caso in cui perdessi il metodo di autenticazione primario.

Lo Switch edu-ID ha bisogno dei tuoi dati per garantire l'accesso ai servizi accademici. Alcuni dettagli del profilo sono spiegati di seguito.

  • Indirizzo e-mail di contatto:
    Questo è l'indirizzo principale del tuo account che utilizziamo per comunicare con te. Può essere configurato nel tuo account.
  • Indirizzi e-mail supplementari:
    Puoi memorizzare più indirizzi e-mail nel tuo account. Ti consigliamo di salvare almeno due indirizzi e-mail indipendenti (ad esempio, uno privato e uno specifico dell'organizzazione). In questo modo, potrai continuare ad accedere al tuo account anche dopo aver completato gli studi o dopo aver cambiato lavoro.
  • .
  • Organizzazioni:
    Nel tuo account potrai collegare e visualizzare le tue identità organizzative, ad esempio se sei studente, dipendente, docente o affiliato in altro modo. L'identità organizzativa ti garantisce l'accesso a servizi riservati ai membri.

Un indirizzo e-mail è disattivato se è l'unico indirizzo e-mail dell'account e se si verifica una delle seguenti condizioni:
  • Durante un controllo non è stato possibile contattare l'indirizzo e-mail.
  • L'indirizzo e-mail proviene da un'identità organizzativa che è stata rimossa
  • .
. In entrambi i casi, se ricordi ancora le credenziali dell'account, puoi accedere utilizzando il tuo indirizzo e-mail disattivato e aggiungendo '.inactive' alla fine.

Ad esempio, l'indirizzo alex.taylor@example.org diventa alex.taylor@example.org.inactive. In questo caso, ti invitiamo a controllare i dettagli del tuo account e aggiungere un indirizzo e-mail privato valido.

Se non utilizzi il tuo account per molto tempo, riceverai un promemoria di inattività. Questo ti inviterà a tenere aggiornati i dati del tuo account. Puoi controllare i dettagli utilizzando la pagina di gestione account oppure puoi cancellare l'account.

Di solito si viene informati via e-mail che è stato rilevato un duplicato. Puoi utilizzare la pagina di unione account duplicati per risolvere il problema.

Nota:
La fusione degli account è un processo complesso e può avere un impatto sull'identità organizzativa o sui servizi utilizzati. Per questo motivo, gli amministratori dei servizi e dell'organizzazione interessati vengono informati della fusione degli account, in modo da evitare potenziali conflitti

Per motivi di sicurezza blocchiamo alcuni indirizzi e-mail o domini, nonché numeri di cellulare e prefissi. Ciò significa che non permettiamo di aggiungere questi indirizzi o numeri agli account e non inviamo messaggi a questi indirizzi o numeri. Se visualizzi questo errore quando cerchi di utilizzare un indirizzo e-mail o un numero di cellulare, significa che hai inserito qualcosa che attualmente è bloccato. In questo caso, prova a utilizzare un altro indirizzo e-mail o numero di cellulare.

Identità organizzative

Puoi aggiungere un'affiliazione a un'organizzazione utilizzando la pagina di gestione identità organizzative. Oltre alle credenziali dell'account Switch edu-ID, ti serviranno le informazioni di accesso della tua organizzazione.

Devi contattare il supporto informatico della tua università. L'identità organizzativa è gestita dalle università e di solito viene rimossa dall'account Switch edu-ID solo al momento del termine degli studi o del rapporto lavorativo. Puoi eseguire il processo di collegamento dell'identità organizzativa al tuo account solo dopo una revisione del tuo stato da parte della tua organizzazione.

Le identità organizzative esistenti vengono rimosse automaticamente da ciascuna università dopo il termine degli studi o del rapporto lavorativo. Un'identità organizzativa non ancora rimossa non ha nessun effetto negativo sul tuo account

Se hai lasciato un'organizzazione e l'identità non è ancora stata rimossa dal tuo account dopo più di 5 mesi, dovresti contattare il rispettivo supporto informatico per farla rimuovere.

Anche dopo aver lasciato un'organizzazione, potresti vedere la tua identità organizzativa precedente nelle pagine di gestione dell'account. Tuttavia, non ti saranno più concesse le autorizzazioni aggiuntive per i servizi riservati ai membri dell'organizzazione.

Login

Un errore 'Stale request' può avere diverse cause:
  • Stai utilizzando un link non valido: Il processo di login deve sempre iniziare sul servizio a cui vuoi accedere. Vai sul sito web e fai clic sul pulsante di accesso per ricominciare il processo correttamente.
  • Hai utilizzato il pulsante indietro: Quando navighi indietro nel browser durante o dopo la sessione di login, potresti incontrare un errore. Ricomincia il processo di login.
  • Il processo ha richiesto troppo tempo: La sessione di login ha un limite di tempo. Se impieghi troppo tempo, potresti incontrare un errore. Ricomincia il processo di login.
. Talvolta questo errore può avere altre motivazioni. In tutti i casi, riprova l'accesso partendo dal servizio.

Se durante il processo di login non hai visualizzato alcun errore, ma alla fine non sei stato indirizzato correttamente al servizio a cui volevi accedere, controlla innanzitutto il link nella barra degli indirizzi.
Se il link inizia con 'https://login.eduid.ch', qualcosa potrebbe essere andato storto durante il processo di accesso, ti invitiamo a riprovare. Se il link è servizio a cui si sta tentando di accedere e da cui è stato avviato il login, l'errore è dovuto al servizio. In questo caso, si prega di contattare il supporto del servizio a cui si voleva accedere o della propria organizzazione.

Per prima cosa, è importante assicurarsi di stare accedendo con Switch edu-ID e non su un altro sito. Controlla se vedi il logo Switch edu-ID sullo schermo. Se non lo vedi, contatta il supporto della tua organizzazione per ottenere assistenza.
Se sei effettivamente su Switch edu-ID e vedi un errore del genere, assicurati di utilizzare le credenziali corrette. Le credenziali per il login Switch edu-ID non sono le stesse di quelle per il login dell'organizzazione (molte organizzazioni utilizzano un login Microsoft, ad esempio). Altrimenti, ripristina la password o ripristina il secondo fattore se non lo hai più.

Sicurezza - Password

Per reimpostare la password:
  1. Visita la pagina reset password.
  2. Inserisci un indirizzo e-mail verificato memorizzato nel tuo account.
  3. Riceverai un'e-mail di verifica all'indirizzo inserito. A seconda del tuo gestore e-mail, potresti dover aspettare alcuni minuti.
  4. Potrai quindi impostare una nuova password copiando il codice o cliccando sul link.
Possibili errori:
  • Link incompleto:
    Verifica la correttezza del codice o del link copiato dall'e-mail.
  • Indirizzo e-mail non corretto oppure cartella spam:
    Assicurati che l'indirizzo e-mail inserito sia un indirizzo e-mail salvato nel tuo account. Controlla anche la cartella spam nel caso il messaggio fosse stato classificato come tale.
  • Inoltro delle e-mail:
    Assicurati di non aver impostato nessun inoltro per l'indirizzo e-mail specificato. In caso di dubbio, controlla direttamente la casella e-mail e la sua configurazione.

Sicurezza - Autenticazione multifattore (MFA)

L'autenticazione multifattore (MFA) aumenta la sicurezza del tuo account. Dopo aver inserito l'indirizzo e-mail e la password, ti verrà chiesto di fornire un ulteriore fattore di sicurezza.
Ulteriori informazioni sull'autenticazione multifattore sono disponibili sulla pagina MFA di iBarry.

L'impostazione del login in due passaggi è molto semplice e può essere completata in pochi minuti.
  1. Visita le tue impostazioni di sicurezza.
  2. Attiva l'opzione Autenticazione multifattore.
  3. Utilizza un'app Authenticator e imposta il secondo fattore.
Nota: Fornisci un numero di cellulare nel caso in cui sia necessario recuperare il tuo account.

In caso di perdita del secondo fattore, devi utilizzare uno dei metodi di ripristino che hai configurato nel tuo account.

A tal fine, accedi alla pagina di gestione account e clicca sul link per ripristinare il secondo fattore durante il processo di login. Segui poi la procedura di ripristino.

Il login in due passaggi può essere utilizzato anche senza smartphone, ma è necessaria un'applicazione desktop (Windows, Mac, Linux) che possa generare una codice unico basato sul tempo (TOTP). Tuttavia, questa opzione dovrebbe essere selezionata solo in casi eccezionali.

  1. Cerca un'applicazione che supporti lo standard TOTP e installala sul tuo computer. Diversi gestori di password (ad esempio Bitwarden, 1Password) supportano TOTP per impostazione predefinita.
  2. Visita le tue impostazioni di sicurezza e attiva l'opzione Autenticazione multifattore.
  3. Seleziona Authenticator App, inserisci un numero di cellulare a scopo di recupero e quindi copia il codice segreto nell'applicazione TOTP.
  4. L'applicazione TOTP ti mostrerà il codice a 6 cifre, dipendente dal tempo, da utilizzare nel campo di immissione e per i futuri accessi.

La disattivazione del secondo fattore riduce la sicurezza del tuo account ed è quindi non consigliata. Se desideri comunque apportare questa modifica, puoi farlo visitando le tue impostazioni di sicurezza.

Assicurati di utilizzare l'App authenticator corretta e il codice corretto. Di solito il profilo nell'app Authenticator è denominato 'eduID.ch', 'Switch edu-ID' oppure 'Switch'.

Nota che molte università richiedono anche un secondo fattore per l'account Microsoft. Non confondere i due account. Se non hai più accesso al codice corretto per l'account Switch edu-ID, dovrai seguire il processo di recupero e registrare un nuovo secondo fattore.

Sicurezza - Passkeys

Le passkey sono un metodo alternativo di autenticazione nei servizi web. Al posto della password, viene utilizzata una chiave crittografica che viene memorizzata sul dispositivo. Spiegazioni dettagliate sono disponibili su https://webauthn.guide.
È possibile utilizzare le passkey per il tuo account Switch edu-ID accedendo alla pagina sicurezza e attivando l'MFA. Se l'MFA è già attivato, vedrai direttamente l'opzione per aggiungere le passkey.

Le passkey sono molto sicure per vari motivi. Innanzitutto, una passkey impedisce agli utenti di utilizzare password non sicure, poiché le password non vengono utilizzate affatto. Inoltre, le passkey prevengono gli attacchi di phishing e offrono maggiori sicurezze rispetto al login in due passaggi.

I fattori di cui sopra possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:
  • 1° fattore: nome utente e password
  • 2° fattore: app di autenticazione (app code) o SMS
  • 1° e 2° fattore combinati: passkeys
  • Ripristino del 2° fattore: SMS o codice di recupero
Quando si imposta l'MFA, viene sempre generato un codice di recupero che può essere utilizzato per disattivare e impostare nuovamente l'MFA in caso di perdita del secondo fattore. Si consiglia inoltre di aggiungere un numero di cellulare a questo scopo. Nel caso dei passkeys, il numero di cellulare è necessario in ogni caso. È inoltre consigliato registrare più passkeys, ad esempio uno smartphone e un computer privato.

Se si sincronizzano le passkey nel cloud (ad esempio con iCloud, Google Password Manager o Bitwarden), puoi recuperarle tramite lo stesso account cloud. Segui le istruzioni del tuo provider cloud per riottenere l'accesso alle tue passkey.

Se le tue passkey non sono sincronizzate, non è possibile recuperarle se vengono perse. Consigliamo pertanto di registrare più passkey nel tuo account. In questo modo potrai sempre possibile accedere al tuo account utilizzando una delle passkey ancora disponibili. In caso di smarrimento di tutte le passkey configurate, dovrai completare un recupero dell'account per potervi accedere.

Ci sono molte spiegazioni possibili per questo problema:
  • Sono supportate solo le passkey che richiedono all'utente di autenticarsi biometricamente o con un PIN.
  • Le passkey memorizzate localmente funzionano solo nel browser in cui sono state registrate.
  • Firefox supporta solo passkey esterne, cioè da telefoni cellulari oppure da autenticatori USB FIDO (stato: inizio 2024).
  • Alcuni dispositivi non supportano ancora le passkey.
Una panoramica dei browser web e dei sistemi operativi che supportano le passkey è disponibile presso Passkeys.dev - Device Support

Protezione e sicurezza dei dati

Le informazioni su protezione e sicurezza dei dati si trovano nella sezione 6 delle Condizioni d'uso di Switch edu-ID.

In qualità di fondazione svizzera senza scopo di lucro, la protezione dei dati e la trasparenza sono molto importanti per noi. I tuoi dati personali memorizzati possono essere scaricati dalla pagina di gestione della privacy dell'account.

Dovresti cancellare il tuo account solo in casi eccezionali (ad esempio, account duplicati), poiché Switch edu-ID offre anche l'accesso a servizi legati all'istruzione dopo gli studi (ad esempio, servizi di biblioteca o di alumni).

Se vuoi comunque cancellare il tuo account, puoi farlo dalla pagina di gestione della privacy dell'account.

Importante:
Non possiamo cancellare il tuo account se fai parte di un'organizzazione. Ti preghiamo di contattare la tua organizzazione per rimuovere la tua affiliazione o per effettuare una dematricolazione.

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Contattaci con una descrizione dettagliata del tuo problema scrivendo a eduid-support@switch.ch.